Descrizione

I  Fondi  strutturali e  di investimento  europei (Fondi  SIE)  sono  i principali strumenti finanziari della  politica  regionale  dell'Unione  europea  il  cui  scopo  è quello  di  rafforzare la  coesione economica,  sociale e territoriale riducendo  il  divario  fra  le regioni  più  avanzate e quelle in  ritardo di  sviluppo  (art.  174  TFUE).   I  Fondi  SIE  si  inseriscono  all'interno  della  politica  di  coesione,  definita  dal  Trattato  sull'Unione come obiettivo  fondamentale del  processo  di  integrazione  economica  europea.  La  politica  di coesione sostiene la  creazione  di  posti  di  lavoro,  la  competitività  tra  imprese,  la  crescita economica,  lo  sviluppo  sostenibile  e  il  miglioramento  della  qualità  della  vita  dei  cittadini  in  tutte le regioni  e le città  dell'Unione europea.  Nell'ambito  della  finalità  generale della  coesione, ciascuno  dei  Fondi  Strutturali  (Fondo Sociale  Europeo e  Fondo Europeo per  lo Sviluppo Regionale)  persegue  specifiche  missioni (cfr  box  "Le  missioni  dei  due  Fondi  Strutturali").  La  politica di  coesione fornisce il  quadro  di  riferimento  necessario  alla  realizzazione degli  obiettivi  della strategia Europa 2020  per  una  crescita  intelligente,  sostenibile  e inclusiva  nell'Unione  europea entro  il  2020.   La  politica  di  coesione si  basa  sul  cofinanziamento  nazionale o  regionale.  Si  tratta  di  un  sistema che induce gli  Stati  membri  a  mantenere il  loro  impegno  di  investimento  e di  crescita  anche in periodi  di  recessione.  Inoltre,  gli  interventi  finanziari  dell'Unione devono  essere aggiuntivi rispetto  alla  ordinaria  spesa  pubblica  degli  Stati,  secondo  il  principio  dell'addizionalità  sancito  dai regolamenti  europei.   Le risorse previste da  questi  fondi  vengono  distribuite secondo una  programmazione settennale.   Al fine  di  rafforzare  il  sistema  dell'istruzione e  della  formazione,  il  Ministero  dell'Istruzione, dell'Università  e  della  Ricerca  (MIUR)  ha  già  promosso  la  realizzazione  di interventi finanziati dai  Fondi  Strutturali  durante  tre  cicli di programmazione  (1994-1999;  2000-2006 e  2007-2013). Per  il  periodo  di  programmazione  2014-2020,  il  MIUR  sarà  responsabile dell'attuazione  del Programma Operativo  Nazionale  "Per  la  Scuola.  Competenze e  ambienti  per  l'apprendimento", che  prevede interventi  di  sviluppo  delle competenze,  finanziati  dal  FSE,  ed  interventi  per  il miglioramento  degli ambienti e  delle  attrezzature  per  la  didattica,  finanziati dal  FESR. 

 

Ulteriori informazioni

 

REALIZZAZIONE DI AMBIENTI DIGITALI - Avviso pubblico di cui a nota MIUR 12810 DEL 15/10/2015

Il nostro Istituto, risultato in posizione utile nella graduatoria definitiva del bando PON "Ambienti digitali", ha ricevuto, in data 30/03/2016, l'autorizzazione formale al finanziamento per un importo pari ad euro 21.999,99. Il progetto prevede la fornitura di 7 Kit LIM ripartite nei 5 plessi di scuola primaria e uno di secondaria. Per ogni plesso verrà individuata un aula dove collocare il dispositivo a parete, secondo il modello già  sperimentato negli scorsi anni dal Ministero (Piano Nazionale Scuola Digitale - Azione LIM). La scelta delle LIM è dettata in parte dalle caratteristiche edilizie dei nostri plessi, che, in alcuni casi, presentano la dislocazione delle classi su più di un piano o la presenza di spazi ristretti, in altri casi l'assenza di locali adeguati per la conservazione di strutture mobili. L'altra motivazione attiene agli aspetti più strettamente didattici e fa riferimento all'esperienza maturata negli ultimi anni con la presenza di alcune LIM fisse nelle aule: tramite la rotazione di più gruppi classe o gruppi di lavoro è stato possibile comunque ampliare e modulare il gruppo di potenziali utenti, mettendo a disposizione delle diverse esigenze progettuali/laboratoriali la dotazione tecnologica, permettendone quindi la massimizzazione d'uso.

Di seguito tutta la documentazione e le note informative sul progetto:

 Avviso pubblico nota prot. n. 12810 del 15 ottobre 2015.pdf 

10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-ESTRATTO_VERBALE_CONSIGLIO_DI_ISTITUTO_DEL_13-11-2015.pdf 

10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-CANDIDATURA_DEFINITIVA_piano_8613_2_VCIC802006_20151125165205.pdf 

Pubblicazione_Graduatorie_definitive_Piemonte_unico_piano_3_372_0.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Assunzione_Incarico_RUP-DS.pdf 

FIRMATO_FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Conferimento_Incarico_DSGA.pdf 

Lettera_Autorizzazione_VCIC802006_3_8613_2_1.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Assunzione_Incarico_PROGETTISTA-DS.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-LETTERA_DI_DISSEMINAZIONE.pdf

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-DECRETO_ASSUNZIONE_FONDI_A_BILANCIO.pdf 

10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-ESTRATTO_VERBALE_COLLEGIO_DOCENTI_DEL_18-11-2015.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Bando_Incarico_COLLAUDATORE.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Bando_Incarico_COLLAUDATORE_Proroga.pdf 

10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-verbale_commissione_valutazione_esperti_interni.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Decreto__nomina_commissione_valutazione_esperti_interni.PDF 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Decreto__nomina_commissione_valutazione_esperti_interni_FORMATORI.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Bando_disciplinare_capitolato_tecnico_rdo.pdf

 FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Decreto_nomina_Esperto_interno_Collaudatore.PDF 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Determina_a_contrarre.PDF RdO_1223790_RiepilogoPA.pdf 

10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Prospetto_Dettaglio_Attrezzature.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-aggiudicazione_provvisoria_rdo_attrezzature_completo.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Determina_a_contrarre_spese_pubblicitarie.PDF 

FIRMATO_ORDINE_2974798_spese_pubblicitarie.PDF 

FIRMATO_stipula_RDO_t1223790_l1_p2620964.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-aggiudicazione_definitiva_rdo_attrezzature.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Determina_a_contrarre_QUINTO_OBBLIGO.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Atto_sottomissione_QUINTO_OBBLIGO.pdf.p7m 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Bando_selezione_FORMATORI.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Decreto_nomina_Esperti_interni_Formatori.pdf 

10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-verbale_collaudo_attrezzature_firmato_3.pdf 

10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-verbale_commissione_valutazione_esperti_interni_formatori.pdf 

FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Attestazione_Regolarità_fornitura_spese_pubblicitarie.PDF 

10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295_Certificazione_finale.pdf 

 

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

 

Modulo 'Servizi Scuola Digitale':

allestite due postazioni da destinare all'utenza e al personale (1 nella sede centrale di Arborio e 1 nella sede di Buronzo) , per l'accesso ai diversi servizi digitali offerti dalla scuola (iscrizioni online, modulistica docenti Ata e famiglie, registro elettronico e risorse didattiche, albo pretorio e sito web dell'Istituto).

Ogni postazione comprende:

  • mobiletto per PC LIGRA - P-CASE mod. F P CASE
  • PC DESKTOP ACER VERITON CORE I3-4170 RAM 4GB HD 500 GB
  • MONITOR ACER V2546 HLBMD

 

Modulo AULE LIM:

Allestite 8 aule dotate di Kit LIM a muro (Lim, proiettore e notebook) così distribuite: 2 a scuola primaria Arborio, 2 a scuola primaria di Buronzo, 1 a scuola primaria di Lenta, 1 a scuola primaria di Olcenengo, 1 a scuola primaria di Rovasenda e 1 a scuola secondaria di Arborio.

Ogni postazione comprende: 

  • LIM GENIUSBOARD 4T182
  • Videoproiettore EPSON modello EB 570
  • PC Notebook ACER TM P257
  • Casse Acustiche EMPIRE 30 + 30

 

MODULO 'Tic per l'inclusione':

Allestite 4 postazioni  PC Notebook ACER TM P257 per integrare la dotazione tecnologica a disposizioni delle classi con alunni disabili/DSA

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Documento

Documento programmatico