Organo collegiale

Commissioni e gruppi li lavoro

Collegio docenti

Cosa fa

Al fine di rendere più funzionale l'organizzazione interna, il Collegio docenti si struttura annualmente in Commissioni e gruppi di lavoro, in relazione al Piano di attività predisposto dal Collegio docenti all'inizio dell'anno scolastico.

COMMISSIONE CONTINUITA' (coordinamento curricoli)
Compiti

• Predisporre proposte per realizzare la continuità tra ordini contigui.

• Approfondire la conoscenza di programmi, programmazioni, scelte educative e metodologiche dei rispettivi ordini di scuola e raccordare i curricoli dei diversi ordini di scuola.

• Elaborare proposte in relazione alla realizzazione del progetto d'Istituto e alle esigenze formative.

COMMISSIONE MULTIMEDIALITA'
Compiti

• elaborare proposte in relazione alla realizzazione delle attività relative alla multimedialità e alle esigenze formative dei docenti.

Responsabile laboratorio Multimediale:

• Installazione di software aggiuntivi: è consentita esclusivamente per software open source o freeware di stretto interesse didattico. Nel caso di software soggetti a licenza, è necessario fare richiesta di acquisto alla Direzione.

• Verifica dell'entità dei problemi riscontrati dagli insegnanti e, nel caso dell'impossibilità di risolverli,

• segnalazione al referente d'Istituto.

• sostituzione delle cartucce delle stampanti e annotazione degli interventi sul registro apposito.

• verifica periodica del regolare utilizzo del "registro di laboratorio".

• effettuazione della scansione quotidiana dell'antivirus del PC collegato ad internet

COMMISSIONE SICUREZZA
Compiti

• Collaborare con il responsabile d'Istituto per tutte le tematiche riguardanti la sicurezza: piano di evacuazione, individuazione e valutazione dei rischi, assegnazione incarichi, eventuali infortuni, segnalazione non conformità.

• Curare la diffusione del materiale messo a disposizione dalla direzione e dal responsabile della sicurezza e la circolazione delle informazioni all'interno del plesso.

• Predisporre, in collaborazione con il responsabile della sicurezza d'Istituto e i colleghi, interventi didattici sulle tematiche della sicurezza.

• Coordinare tutte le operazioni relative al piano di evacuazione.

• Segnalare alla Direzione i bisogni dei docenti e dei collaboratori scolastici in merito alle esigenze formative.

COMMISSIONE INCLUSIONE (alunni stranieri/difficoltà di apprendimento)
Compiti

• Elaborazione del piano di inclusione

• Elaborare proposte per l'attuazione del progetto di integrazione degli alunni, stranieri e o di difficoltà di apprendimento.

• Garantire la circolazione delle informazioni/esperienze.

• Supportare i colleghi nell'attuazione dei progetti di integrazione/inclusione.

• Elaborare proposte di coinvolgimento dei genitori nella realizzazione del progetto di integrazione/inclusione

COMMISSIONE EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Compiti

• Collaborare con i referenti per la predisposizione, realizzazione di percorsi - attività a livello d'Istituto, di scuola e all'interno delle singole discipline.

• Raccogliere le esigenze dei docenti all'interno della propria scuola.

• Diffondere materiali e/o informazioni relativi all'educazione alla salute nella propria scuola.

• Elaborare proposte in relazione alla realizzazione di attività/esigenze formative.

COMMISSIONE EDUCAZIONE AMBIENTALE

• Raccogliere le esigenze dei docenti all'interno della propria scuola.

• Diffondere materiali e/o informazioni relativi all'educazione ambientale nella propria scuola.

COMITATO DI VALUTAZIONE
Compiti

• Prendere in esame e valutare le attività didattiche degli insegnanti neoimmessi in ruolo e, conseguentemente, in anno di prova, nel corso del quale sono affiancati da un tutor.