logo della repubblica italiana
Documento

PON - Ambienti didattici innovativi per la scuola del'infanzia

Descrizione

PON - 38007 del 27/05/2022 - Ambienti didattici innovativi per la scuola del'infanzia - Avviso pubblico n. 38007 del 27/05/2022

 Il prgetto è finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia statali per la creazione o l’adeguamento di spazi di apprendimento innovativi per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei.  Tutte le ricerche sono concordi nel ritenere che i primi cinque anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini, in quanto imparano a un ritmo più veloce che in qualsiasi altro momento della loro vita e sviluppano abilità cognitive e socio-emotive di base, che determineranno i successivi risultati scolastici e condizioneranno anche la loro vita adulta. Introdurre nelle prime esperienze di apprendimento dei bambini nella fascia di età 3-6 anni l’acquisizione delle prime abilità nel pensiero critico e nel problem solving, nel pensiero computazionale, nella collaborazione, nella comunicazione, nella creatività, nell’alfabetizzazione tecnologica, nelle STEM, presuppone la disponibilità di spazi didattici e di strumenti ottimali per favorire le pratiche più appropriate per l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la creatività, la sperimentazione e il benessere, con la creazione di ambienti esperienziali. Gli interventi di trasformazione degli ambienti destinati alle scuole dell’infanzia sono finalizzati a potenziare e arricchire gli spazi didattici per favorire il progressivo articolarsi delle esperienze delle bambine e dei bambini, lo sviluppo delle loro abilità, nelle diverse attività e occasioni ludiche, e delle proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, anche al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, sociali e culturali. 

 

Contenuti correlati

Di seguito tutta la documentazione e le note informative sul progetto:

Avviso Pubblico_0038007.27-05-2022 .pdf 

FIRMATO_piano_1083327_00147_VCIC802006_20220601160421.pdf 

Lettera_VCIC802006_38007_1083327_980_1PROT.pdf 

DETTAGLIO_CUP_E74D22001020006.pdf 

FIRMATO_Lettera-disseminazione-PON_FESR_Ambienti_didattici_innovativi_scuola_dellinfanzia_-_13.1.5A-.pdf

Decreto-assegnazione-incarico-Responsabile-Unico-del-Procedimento-RUP_PON_FESR_Ambienti didattici innovativi scuola dell\'infanzia - 13.1.5A-FESRPON_PI_2022_119.pdf 

FIRMATO_Decreto-di-Assunzione-in-Assunzione_a_Bilancio-Progetto-PON-FESR-–-Ambienti-didattici-innova.pdf 

Lettera incarico DSGA Gestione ammin-PON_FESR_Ambienti didattici innovativi scuola dell\'infanzia - 13.1.5A-FESRPON_PI_2022_119.pdf

Avviso_interno_Progettista_collaudatore-PON_FESR_Ambienti_didattici_innovativi_scuola_dellinfanzia_.pdf 

FIRMATO_Lettera incarico COLLAUDATORE-PON_FESR_Ambienti didattici innovativi scuola dell\'infanzia - 13.1.5A-FESRPON_PI_2022_119-1.pdf 

FIRMATO_RIEPILOGO_FASE_7085258_LUCERNA.pdf 

FIRMATO_DETERMINA N. 60 DI INDIZIONE PROCEDURA DI ORDINE DIRETO SU MEPA MATERIALE DIDATTICO TECNOLOGICO_LA LUCERNA.pdf 

FIRMATO_RIEPILOGO_FASE_7098569 C2.pdf 

FIRMATO_DETERMINA N. 1 DI INDIZIONE PROCEDURA DI ORDINE DIRETO SU MEPA MATERIALE DIDATTICO TECNOLOGICO_C2SRL.pdf 

FIRMATO_RIEPILOGO_FASE_7098698 TARGHE.pdf 

FIRMATO_DETERMINA N. 2 DI INDIZIONE PROCEDURA DI ORDINE DIRETO SU MEPA_SPESE PUBBLICITA-2.pdf 

FIRMATO_Stipula_NG3382318_CAMPUSTORE.pdf 

FIRMATO_DETERMINA N. 3 DI INDIZIONE PROCEDURA DI ORDINE DIRETO SU MEPA MATERIALE DIDATTICO TECNOLOGICO_CAMPUSTORE.pdf 

FIRMATO_RIEPILOGO_FASE_7109911_PROT.pdf 

DETERMINA_N._4_DI_INDIZIONE_PROCEDURA_DI_ORDINE_DIRETO_SU_MEPA_BORGIONE- PROT.pdf 

FIRMATO_Stipula_NG3482739.pdf 

DETERMINA N. 13 DI INDIZIONE PROCEDURA DI TRATTATIVA DIRETTA SU MEPA_BORGIONE.pdf 

Documento

Documento programmatico