Descrizione
I Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell'Unione europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo (art. 174 TFUE). I Fondi SIE si inseriscono all'interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull'Unione come obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea. La politica di coesione sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell'Unione europea. Nell'ambito della finalità generale della coesione, ciascuno dei Fondi Strutturali (Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) persegue specifiche missioni (cfr box "Le missioni dei due Fondi Strutturali"). La politica di coesione fornisce il quadro di riferimento necessario alla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell'Unione europea entro il 2020. La politica di coesione si basa sul cofinanziamento nazionale o regionale. Si tratta di un sistema che induce gli Stati membri a mantenere il loro impegno di investimento e di crescita anche in periodi di recessione. Inoltre, gli interventi finanziari dell'Unione devono essere aggiuntivi rispetto alla ordinaria spesa pubblica degli Stati, secondo il principio dell'addizionalità sancito dai regolamenti europei. Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo una programmazione settennale. Al fine di rafforzare il sistema dell'istruzione e della formazione, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha già promosso la realizzazione di interventi finanziati dai Fondi Strutturali durante tre cicli di programmazione (1994-1999; 2000-2006 e 2007-2013). Per il periodo di programmazione 2014-2020, il MIUR sarà responsabile dell'attuazione del Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento", che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE, ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR.
Ulteriori informazioni
Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi D.M. 218/2022
Il progetto mira alla realizzazione, in tutti i plessi dell’Istituto, di ambienti innovativi, flessibili e dotati di risorse e strumenti digitali, che integrino spazi fisici e virtuali, tali da consentire l’attivazione di metodologie alternative alla lezione frontale tradizionale. Sulla base delle indicazioni che accompagnano il progetto “scuola 4.0”, intendiamo realizzare 12 ambienti innovativi (target assegnato) che comporteranno, almeno nei due plessi di scuola secondaria di I grado, una parziale rimodulazione dell’organizzazione scolastica.
Di seguito tutta la documentazione e le note informative sul progetto:
VCIC802006-110588-ACPROT-M4C1I3.2-2022-961-P-18205-17-03-2023.pdf
VCIC802006-0-83400-AC-M4C1I3.2-2022-961-P-18205-27-02-2023.pdf
VCIC802006-110563-ACFDG-M4C1I3.2-2022-961-P-18205-17-03-2023.pdf
VCIC802006-110588-ACPROT-M4C1I3.2-2022-961-P-18205-17-03-2023.pdf
FIRMATO_determina_di_assunzione_in_bilancio_PNRR_IC_Arborio.pdf
Animatori digitali 2022-2024 - D.M. n. 222/2022 - Art. 2 - Nota prot. n. 91698 del 31 ottobre 2022
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all'interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell'individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l'utilizzo della piattaforma "Scuola futura". Le iniziative formative si svolgeranno sia nell'anno scolastico 2022-2023 che nell'anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E' previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell'investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell'innovazione didattica e digitale nelle scuole.
VCIC802006-0-3179-M4C1I2.1-2022-941-P-3657-04-11-2022.pdf
Notaprot0024917-27-02-2023.pdf
FIRMATO_ICArborio-decreto-assunzione-bilancio-animatori-digitali.pdf
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1 – Asse 1, Investimento: 1.4 “Servizi e Cittadinanza Digitale”
Si pubblicano i materiali relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 – Componente 1 – Asse 1, Investimento: 1.4 “Servizi e Cittadinanza Digitale”
m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004286.05-12-2022.pdf
Candidatura M1.4.1 PNRR Servizi e cittadinanza digitale.pdf
DETTAGLIO_CUP_E71F22003820006.pdf
Decreto di finanziamento 1.4.1 Scuole (giugno 2022) FIN. 2_signed.pdf
FIRMATO_Lettera-disseminazione-PNRR - M1 - C1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA.pdf
FIRMATO_Assunzione_in_bilancio-PNRR_-_M1_-_C1_-_INVESTIMENTO_1.4_“SERVIZI_E_CITTADINANZA.pdf
FIRMATO_INCARICO_DS-PNRR_-_M1_-_C1_-_INVESTIMENTO_1.4_“SERVIZI_E_CITTADINANZA.pdf
FIRMATO_SIGNED-CTR23_000020_Istituto-Comprensivo-Arborio_Contratto_servizi_Karon.pdf
DETERMINA N. 5_16-01-2023 -PNRR - M1 - C1 - INVESTIMENTO 1.4 SERVIZI E CITTADINANZA -sito.pdf
PON - 38007 del 27/05/2022 - Ambienti didattici innovativi per la scuola del'infanzia - Avviso pubblico n. 38007 del 27/05/2022
Il prgetto è finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia statali per la creazione o l’adeguamento di spazi di apprendimento innovativi per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei. Tutte le ricerche sono concordi nel ritenere che i primi cinque anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini, in quanto imparano a un ritmo più veloce che in qualsiasi altro momento della loro vita e sviluppano abilità cognitive e socio-emotive di base, che determineranno i successivi risultati scolastici e condizioneranno anche la loro vita adulta. Introdurre nelle prime esperienze di apprendimento dei bambini nella fascia di età 3-6 anni l’acquisizione delle prime abilità nel pensiero critico e nel problem solving, nel pensiero computazionale, nella collaborazione, nella comunicazione, nella creatività, nell’alfabetizzazione tecnologica, nelle STEM, presuppone la disponibilità di spazi didattici e di strumenti ottimali per favorire le pratiche più appropriate per l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la creatività, la sperimentazione e il benessere, con la creazione di ambienti esperienziali. Gli interventi di trasformazione degli ambienti destinati alle scuole dell’infanzia sono finalizzati a potenziare e arricchire gli spazi didattici per favorire il progressivo articolarsi delle esperienze delle bambine e dei bambini, lo sviluppo delle loro abilità, nelle diverse attività e occasioni ludiche, e delle proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, anche al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, sociali e culturali.
Di seguito tutta la documentazione e le note informative sul progetto:
Avviso Pubblico_0038007.27-05-2022 .pdf
FIRMATO_piano_1083327_00147_VCIC802006_20220601160421.pdf
Lettera_VCIC802006_38007_1083327_980_1PROT.pdf
DETTAGLIO_CUP_E74D22001020006.pdf
FIRMATO_RIEPILOGO_FASE_7085258_LUCERNA.pdf
FIRMATO_RIEPILOGO_FASE_7098569 C2.pdf
FIRMATO_RIEPILOGO_FASE_7098698 TARGHE.pdf
FIRMATO_DETERMINA N. 2 DI INDIZIONE PROCEDURA DI ORDINE DIRETO SU MEPA_SPESE PUBBLICITA-2.pdf
FIRMATO_Stipula_NG3382318_CAMPUSTORE.pdf
FIRMATO_RIEPILOGO_FASE_7109911_PROT.pdf
DETERMINA_N._4_DI_INDIZIONE_PROCEDURA_DI_ORDINE_DIRETO_SU_MEPA_BORGIONE- PROT.pdf
PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” - Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l'accoglienza. Ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022- 2023 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, anche in coerenza con quanto previsto nella nota del Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e di formazione n. 994 dell’11 maggio 2022, concernente il Piano Scuola Estate 2022
Di seguito tutta la documentazione e le note informative sul progetto:
m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0033956.18-05-2022.pdf
piano_1081387_00145_VCIC802006_20220601094041.pdf
Lettera_VCIC802006_33956_1081387_973_1.pdf
Graduatoria Piemonte.pdf
DETTAGLIO_CUP_E74C22000820001.pdf
FIRMATO_Lettera-disseminazione-POC-FSE-e-FDR-Asse-1-O.S.10.1-10.2-10.3.pdf
ISCRIZIONE A BILANCIO.pdf
10.2.2A-FDRPOC-PI-2022-6_AVVISO_SELEZIONE_ESPERTI_TUTOR_INTERNI_.pdf.pades.pdf
10.2.2A-FDRPOC-PI-2022-6_DECRETO NOMINA COMMISSIONE.pdf
10.2.2A-FDRPOC-PI-2022-6_GRADUATORIA_PROVVISORIA_ESPERTI_TUTOR_COMPETENZE_BASE_.pdf
10.2.2A-FDRPOC-PI-2022-6_VERBALE_GRADUATORIA__ESPERTI_TUTOR_PROGETTO_COMPETENZE_BASE_.pdf
FIRMATO_RINUNCIA_MODULI.pdf
PON - DIGITAL BOARD - Avviso Prot. n. 28966 del 06 SETTEMBRE 2021
Il progetto è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.
Di seguito tutta la documentazione e le note informative sul progetto:
m_pi.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALEU.0028966.06-09-2021.pdf
Piano_1069105_00133_VCIC802006_20210916132256.pdf
Lettera_VCIC802006_28966_1069105_786_1.pdf
Dettaglio_CUP_E79J21007910006.pdf
FESRPON-DIGITAL_BOARD-LETTERA_DI_DISSEMINAZIONE.pdf.pades.pdf
Decreto assunzione incarico di RUP.pdf
Nomina per attività amministrativo contabili.pdf
Avviso reclutamento interno collaudatore.pdf
Decreto assegna nomina Collaudatore.pdf
Verbale istituzione commissione .pdf
Verbale commissione collaudatore Pon.pdf
Decreto incarico collaudatore.pdf
Decreto_Assunzione_incarico_progettista_.pdf
Stipula_TrattativaDiretta_2053980_1267932 Monitor segr.pdf
Determina a contrarre affidamento diretto Monitorsegr .pdf
Stipula_TrattativaDiretta_2062075_1274479_Monitor.pdf
Determina a contrarre affidamento diretto Monitor .pdf
Ordine_Spese Pubblicitarie.pdf
Determina_a_contrarre_spese_pubblicit__.pdf
Ordine_6729342 attrezature ufficio Update.PDF
Determina a contrarre affidamento diretto attrezzature ufficio.pdf
Verbale collaudo UPDATE monitor segr_firmato.pdf
Verbale collaudo acquisto targa e targhette FESR PON DIGITAL BOARD.pdf
verbale_collaudo_tecnomau_monitor firmato.pdf
FIRMATO_decreto_assunzione_subentro_incarico_di_rup.pdf
FIRMATO_dichiarazione_assenza_doppio_finanziamento.pdf
SMART CLASS NELLE SCUOLE DEL PRIMO CICLO - Avviso Prot. n. 4878 del 17 APRILE 2020
Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell'epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d'uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.
Di seguito tutta la documentazione e le note informative sul progetto:
BANDO_PER_SMART_CLASS_PON_FESR_2020.pdf
FIRMATO_piano_1026172_00108_VCIC802006_20200422174410_1.pdf
Lettera_VCIC802006_4878_1026172_140_1_1.pdf
10.8.6A-FESRPON-PI-2020-306-Estratto_verbale_Consiglio_Istituto_02-07-2020.pdf
FIRMATO_10.8.6A-FESRPON-PI-2020-306-Incarico_DSGA_Generatore_CUP_2.pdf
FIRMATO_10.8.6A-FESRPON-PI-2020-306-Assunzione_Incarico_PROGETTISTA-DS_2.pdf
FIRMATO_10.8.6A-FESRPON-PI-2020-306-Assunzione_Incarico_RUP-DS_1_1.pdf
FIRMATO_10.8.6A-FESRPON-PI-2020-306-DECRETO_ASSUNZIONE_FONDI_A_BILANCIO_1.pdf
FIRMATO_10.8.6A-FESRPON-PI-2020-306-Lettera_di_disseminazione_2.pdf
FIRMATO_10.8.6A-FESRPON-PI-2020-306-Decreto_superamento_principio_rotazione.pdf
FIRMATO_10.8.6A-FESRPON-PI-2020-306-Determina_RDO_Smart_Class.pdf
10.8.6A-FESRPON-PI-2020-306-Bando_disciplinare_capitolato_tecnico_rdo.pdf
FIRMATO_10.8.6A-FESRPON-PI-2020-306-Determina_Aggiudicazione_provvisoria_RDO.pdf.pdf
FIRMATO_10.8.6A-FESRPON-PI-2020-306-Determina_Aggiudicazione_definitiva_RDO1.pdf
Firmato_Stipula_Rdo_T2606403_L1_P6446372.pdf
REALIZZAZIONE DI AMBIENTI DIGITALI - Avviso pubblico di cui a nota MIUR 12810 DEL 15/10/2015
Il nostro Istituto, risultato in posizione utile nella graduatoria definitiva del bando PON "Ambienti digitali", ha ricevuto, in data 30/03/2016, l'autorizzazione formale al finanziamento per un importo pari ad euro 21.999,99. Il progetto prevede la fornitura di 7 Kit LIM ripartite nei 5 plessi di scuola primaria e uno di secondaria. Per ogni plesso verrà individuata un aula dove collocare il dispositivo a parete, secondo il modello già sperimentato negli scorsi anni dal Ministero (Piano Nazionale Scuola Digitale - Azione LIM). La scelta delle LIM è dettata in parte dalle caratteristiche edilizie dei nostri plessi, che, in alcuni casi, presentano la dislocazione delle classi su più di un piano o la presenza di spazi ristretti, in altri casi l'assenza di locali adeguati per la conservazione di strutture mobili. L'altra motivazione attiene agli aspetti più strettamente didattici e fa riferimento all'esperienza maturata negli ultimi anni con la presenza di alcune LIM fisse nelle aule: tramite la rotazione di più gruppi classe o gruppi di lavoro è stato possibile comunque ampliare e modulare il gruppo di potenziali utenti, mettendo a disposizione delle diverse esigenze progettuali/laboratoriali la dotazione tecnologica, permettendone quindi la massimizzazione d'uso. Di seguito tutta la documentazione e le note informative sul progetto: |
Avviso pubblico nota prot. n. 12810 del 15 ottobre 2015.pdf
10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-ESTRATTO_VERBALE_CONSIGLIO_DI_ISTITUTO_DEL_13-11-2015.pdf
10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-CANDIDATURA_DEFINITIVA_piano_8613_2_VCIC802006_20151125165205.pdf
Pubblicazione_Graduatorie_definitive_Piemonte_unico_piano_3_372_0.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Assunzione_Incarico_RUP-DS.pdf
FIRMATO_FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Conferimento_Incarico_DSGA.pdf
Lettera_Autorizzazione_VCIC802006_3_8613_2_1.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Assunzione_Incarico_PROGETTISTA-DS.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-LETTERA_DI_DISSEMINAZIONE.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-DECRETO_ASSUNZIONE_FONDI_A_BILANCIO.pdf
10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-ESTRATTO_VERBALE_COLLEGIO_DOCENTI_DEL_18-11-2015.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Bando_Incarico_COLLAUDATORE.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Bando_Incarico_COLLAUDATORE_Proroga.pdf
10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-verbale_commissione_valutazione_esperti_interni.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Decreto__nomina_commissione_valutazione_esperti_interni.PDF
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Bando_disciplinare_capitolato_tecnico_rdo.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Decreto_nomina_Esperto_interno_Collaudatore.PDF
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Determina_a_contrarre.PDF RdO_1223790_RiepilogoPA.pdf
10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Prospetto_Dettaglio_Attrezzature.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-aggiudicazione_provvisoria_rdo_attrezzature_completo.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Determina_a_contrarre_spese_pubblicitarie.PDF
FIRMATO_ORDINE_2974798_spese_pubblicitarie.PDF
FIRMATO_stipula_RDO_t1223790_l1_p2620964.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-aggiudicazione_definitiva_rdo_attrezzature.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Determina_a_contrarre_QUINTO_OBBLIGO.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Atto_sottomissione_QUINTO_OBBLIGO.pdf.p7m
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Bando_selezione_FORMATORI.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Decreto_nomina_Esperti_interni_Formatori.pdf
10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-verbale_collaudo_attrezzature_firmato_3.pdf
10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-verbale_commissione_valutazione_esperti_interni_formatori.pdf
FIRMATO_10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295-Attestazione_Regolarità_fornitura_spese_pubblicitarie.PDF
10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-295_Certificazione_finale.pdf
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
Modulo 'Servizi Scuola Digitale':
allestite due postazioni da destinare all'utenza e al personale (1 nella sede centrale di Arborio e 1 nella sede di Buronzo) , per l'accesso ai diversi servizi digitali offerti dalla scuola (iscrizioni online, modulistica docenti Ata e famiglie, registro elettronico e risorse didattiche, albo pretorio e sito web dell'Istituto).
Ogni postazione comprende:
- mobiletto per PC LIGRA - P-CASE mod. F P CASE
- PC DESKTOP ACER VERITON CORE I3-4170 RAM 4GB HD 500 GB
- MONITOR ACER V2546 HLBMD
Modulo AULE LIM:
Allestite 8 aule dotate di Kit LIM a muro (Lim, proiettore e notebook) così distribuite: 2 a scuola primaria Arborio, 2 a scuola primaria di Buronzo, 1 a scuola primaria di Lenta, 1 a scuola primaria di Olcenengo, 1 a scuola primaria di Rovasenda e 1 a scuola secondaria di Arborio.
Ogni postazione comprende:
- LIM GENIUSBOARD 4T182
- Videoproiettore EPSON modello EB 570
- PC Notebook ACER TM P257
- Casse Acustiche EMPIRE 30 + 30
MODULO 'Tic per l'inclusione':
Allestite 4 postazioni PC Notebook ACER TM P257 per integrare la dotazione tecnologica a disposizioni delle classi con alunni disabili/DSA